giovedì 27 marzo 2008

Tributo ad Hayao Miyazaki



Voglio sfatare un mito...gli anime (i cartoni animati giapponesi per intenderci),che ogni tanto fanno capolino nel nostro paese(ma purtroppo non sempre succede)sono e vengono etichettati come cartoni animati per bambini senza nemmeno essere visti...ebbene voglio spezzare una lancia in favore di tali gioielli dell'animazione.Li avete mai visti?vi siete mai appassionati alle loro storie?ebbene quei "cartoni animati" sono sicuramente meglio di molti polpettoni nostrani (triti e ritriti),si vedano ad esempio i vari "Ho voglia di te", "3 Metri sopra il cielo" ecc ecc.Questi "cartoni" sono pervasi di sentimento ed amore per la natura,insegnano a crescere,fanno emozionare e piangere...Ma per capire meglio a cosa mi riferisco parliamo del regista e disegnatore (un maestro nel suo genere) che dà il titolo a questo post,Hayao Miyazaki.Sinceramente non voglio annoiarvi con la storia della sua vita(peraltro molto interessante)ma per ogni curiosità vi rimando al fornitissimo sito di wikipedia al seguente link http://it.wikipedia.org/wiki/Hayao_Miyazaki.La parte della vita del "maestro" che invece prendiamo in considerazione và dal 1985 ad oggi,quando il nostro insieme al suo collega Isao Takahata (clicca per la pagina wiki) fonda lo studio ghibli,che da noi rimane pressocchè sconosciuto fino a quando non esce "La città incantata" pluripremiato film di animazione che si becca un bell'oscar.Siamo ad una svolta.Ma la produzione dello studio ghibli non esordisce con questo capolavoro,altri lavori erano stati infatti portati compimento prima del 2001,capolavori che (a parte in giappone)erano passati quasi sotto silenzio nel nostro paese (ad esempio "Il mio vicino di casa Totoro" animaletto che fra l'altro è l'icona dello studio ghibli,"Nausicaa della valle del vento"bellissima fiaba naturalista...ma la lista potrebbe essere lunga...).Ultimamente lo studio ghibli è stato presente nelle nostre sale cinematografiche con "I racconti di Terramare" anime diretto dal figlio di Miyazaki,tale Goro...ebbene,volete un consiglio per chi non l'ha mai fatto?Comprate uno di questi capolavori(consiglio "La città incantata" per iniziare)e godetevelo a luce spenta spaparanzati sul divano...migliora la vita.Garantito.
A breve posterò una lista completa dei film prodotti dallo studio Ghibli (diretti non solo da Miyazaki) e posterò quindi una scheda completa per ogni film(alcuni non sono stati tradotti in italiano ma vi è solo la versione sottotitolata...bella roba...)Ci sentiamo prestissimo.
Buona Vita.
m.

5 commenti:

Killo ha detto...

Ciao..bello il tuo blog...ho un blog da un po di tempo e ho creato anche una classifica dei migliori blog che trovo per la rete...vai nel mio sito e iscriviti...è gratuito, poi se ti piace il mio blog e vuoi linkarlo, dimmi che farò lo stesso

Killo ha detto...

ok...linkato...grazie

Cristiano ha detto...

Che diavolo che tu sei!!!
Saluti da Cri e Fede!!!
ci vediamo presto

Anonimo ha detto...

Ciao! Mi chiamo Stefano, ti va di fare scambio link, per aumentare le nostre visite ai nostri blog? Io ho tre blog e ti linkerei su tutti. Mi linkeresti i miei due blog, con i nomi a finco ai link?

http://flo1979.splinder.com/ Il blog di Flo

http://nilm.splinder.com/ Nobody’s like me

http://www.myspace.com/lookformeinyourlife Myspace Nobody’s like me


Se anche a te va bene lo scambio link, scrivimi a lookforme@libero.it, indicandomi il link e il nome che devo collegare al link!!! Ciao e grazie. Stefano

Anonimo ha detto...

imparato molto